Per la tredicesima edizione, Escale du livre accoglierà più di 150 scrittori francesi e internazionali, autori di libri per ragazzi e graphic novel, illustratori e sceneggiatori. Il tema dell’edizione ’15 del festival è “La libertà di espressione”. Più di cento incontri gratuiti animeranno un intero villaggio dedicato al libro. Più di cento editori e librerie saranno riuniti per fare scoprire la ricchezza della produzione editoriale nazionale ed estera.
Numerosi anche gli spettacoli, alcuni dei quali inediti e pensati per il festival, che faranno dialogare letteratura, musica, teatro, danza, arte contemporanea e cinema.
Un festival nel quale la letteratura si fonde con le diverse manifestazioni dell’espressione artistica, grazie alla cooperazione fra scrittori e artisti, assumendo le forme di una grande festa della cultura.
Diversi gli scenari della manifestazione: Bordeaux Quartier Sainte Croix, Place Renaudel, Square Dom Bedos, TnBA Théâtre du Port de la lune.
Numerosissimi gli scrittori coinvolti negli incontri e nei dibattiti, a cominciare da Mona Ozouf, Claro, Jérôme Garcin, Cédric Gras, Laurent Gaudé, Will Self.
Per l’Italia saranno presenti Erri De Luca, Bruno Arpaia, Luciana Castellina, Simonetta Greggio, Francesca Melandri.
Da Israele Alona Kimhi, Zeruya Shalev, Valérie Zenatti.
Ma ancora Jean-Marie Blas de Roblès, Miguel Bonnefoy, Timothée de Fombelle, Mélanie Sadler.
Qui il programma del festival.