Loading Eventi

« All Eventi

  • This evento has passed.

Quais du Polar 2017

31 marzo 2017 - 2 aprile 2017

polar

Il festival internazionale Quais du Polar è diventato un appuntamento imprescindibile per il polar in Francia. Inserito ormai nel paesaggio culturale francese ed europeo, è un’istituzione sia per i professionisti del mondo dell’editoria sia per il grande pubblico, che si presenta ogni anno più numeroso ai diversi appuntamenti proposti dalla manifestazione.

Dal 2005 sono stati invitati autori di quarantanove nazionalità differenti. Romanzi, fumetti, serie tv, cinema, tavole rotonde, spettacoli teatrali, esposizioni e giochi animeranno per tre giorni la tredicesima edizione del Quais du Polar.

L’edizione 2017 del festival si declinerà intorno a un tema principale, “L’Europe d’Est en Ouest”. Attraverso questo primo focus, Quais du Polar esplorerà così alcuni territori inediti o poco conosciuti del polar: la Germania, ma anche più a est, la Romania, l’Ucraina, l’Estonia, la Polonia, la Serbia. Nuovi spazi singolari e oscuri saranno proposti alla curiosità dei lettori. La nozione stessa di “genere” sarà messa in discussione: si parlerà dei generi letterari, senz’altro, con la presenza di autori di polar provenienti da altri orizzonti letterari; ma si parlerà anche della questione del genere femminile e maschile e del posto che questi occupano nel polar, dove il ruolo della donna (che sia autrice, personaggio o lettrice), si sta fortemente – e felicemente – evolvendo con il passare degli anni. Addirittura viene da chiedersi se le donne non abbiano ormai preso in mano le redini del genere polar.

Anche la musica avrà un ruolo importante durante il festival: musica classica, rock, barocca, jazz, elettronica. Sempre più spesso la playlist degli autori aiuta i lettori conducendoli verso nuovi universi. La musica accompagnerà quindi alcuni incontri del festival. Ad esempio, in collaborazione con il conservatorio di Lione, Donna Leon farà scoprire il barocco, Grégoire Hervie il mondo del rock e Marcus Malte quello del jazz.

Tra gli scrittori invitati a questa edizione del festival segnaliamo: Arnaldur Indriðason (Islanda), Ron Rash, Megan Abbott, Lisa Gardner, Donna Leon (USA), Victor Del Árbol (Spagna), Val McDermid e Philip Kerr (Gran Bretagna), Gila Lustiger (Germania), Maurizio De Giovanni (Italia), Zygmunt Miloszewski (Polonia), Andriy Kokotukha (Ucraina), Boydan Teodorescu (Romania), Dror Mishani (Israele), Qiu Xiaolong (Cina).

Tra gli autori francesi saranno presenti Sandrine Collette, Dominique Sylvain, DOA, Michel Bussi, Olivier Truc, Marin Ledun, Bernard Minier, Hugues Pagan, Hervé Le Corre, Ian Manook, e per la prima volta a Quais du Polar, Judith Perrignon e Eva Joly.

Come ogni anni, sono invitati autori i cui universi convergono verso il noir senza obbligatoriamente appartenere al genere: Ivan Jablonka, Marcus Malte, Harold Cobert, Michel Pastoureau, David Vann (USA), e tanti altri.

 

Qui il programma completo del festival.

leggi offline «Quais du Polar 2017»

Dettagli

Inizio:
31 marzo 2017
End:
2 aprile 2017
Evento Category:
Sito web:
http://www.quaisdupolar.com

Luogo

Luogo Senza Nome
Lione, Francia + Google Map: