Loading Eventi

« All Eventi

  • This evento has passed.

Dublin Book Festival

12 novembre 2015 @ 8:00 - 15 novembre 2015 @ 17:00

DBF2015-Programme-Front1

Il Dublin Book Festival è un festival letterario dedicato a celebrare gli scrittori e gli editori irlandesi. L’edizione di quest’anno conta più di cinquanta eventi in programma, ai quali parteciperanno un centinaio tra autori, editori e operatori culturali. Gli eventi saranno dedicati a tutti i tipi di letteratura, dal romanzo poliziesco al saggio politico alla poesia.

Tra degli eventi più rilevanti del festival segnaliamo un reading dedicato alle voci emergenti del romanzo noir (venerdì 13 novembre, 12.10), che vedrà la partecipazione degli autori Kelly Creighton, Gerard Lee, Jane Talbot and Alan Walsh.

Per la giornata di domenica 15 novembre, alle ore 16.30, è previsto un incontro dedicato alla difficile arte della recensione. Durante l’incontro Martin Doyle (assistente editor letterario del The Irish Times), Ian Sansom (scrittore per numerose riviste, tra le quali The Guardian e The London Review of Books), Juliette Saumande (traduttrice di libri per bambini e editor delle recensioni per la rivista Inis) ed Eithne Shortall (redattore capo della sezione artistica del Sunday Times Ireland) discuteranno dell’arte di scrivere recensioni ai giorni nostri.

In programma vi sono anche passeggiate letterarie per Dublino guidate da Pat Liddy, noto storico irlandese e autore di numerosi libri sulla città di Dublino (sabato 14 novembre, 11.30 e 14.30).

Nel fine settimana sono previsti anche eventi dedicati alle scuole, che includono presentazioni di libri e incontri di discussione pensati per introdurre i ragazzi alla letteratura e alla poesia, e workshop di scrittura. Nelle ultime due giornate del festival sono infine previsti alcuni incontri dedicati esclusivamente ai bambini. Uno degli incontri più originali è Book Clinic (“la clinica del libro”), un incontro durante il quale i bambini potranno parlare con un “book doctor”, che li aiuterà a scegliere i libri giusti per loro, creando un loro “passaporto del libro” e preparando anche una “prescrizione” contenente l’indicazione del prossimo libro che dovranno leggere.

Qui il programma completo.

leggi offline «Dublin Book Festival»