Loading Eventi

« All Eventi

  • This evento has passed.

Festival libanais du livre

7 marzo 2015 - 22 marzo 2015

Festival_LibanoNel mese della francofonia viene inaugurata la 34a edizione del Festival libanaise du livre. Organizzato dal Mouvement Culturel –Antélias il festival è un momento di incontro e scambio di esperienze tra i settori dell’industria, dell’editoria e della distribuzione del libro, e di rafforzamento del dialogo tra le diverse culture.

Molti i temi trattati durante il festival: la giornata mondiale della donna, il centenario del genocidio armeno, l’implicazione del Libano nella guerra siriana, l’educazione alla santità, la lettura critica della violenza nella religione e tanti altri, approfonditi da intensi momenti di riflessione e discussione, tributi a poeti, artisti, pensatori e figure di spicco della cultura libanese e del mondo arabo.

Nelle sedici giornate del festival grande spazio sarà dedicato all’infanzia, a cominciare dalla proiezione del documentario La tolérance de l’enfant différent, oltre a diversi incontri interamente dedicati ai racconti per bambini.

Durante il festival ci saranno inoltre momenti di interesse letterario internazionale, tra i quali una conferenza in memoria di Gabriel García Márquez al quale renderà omaggio lo scrittore colombiano Santiago Gamboa.

Il Libano sarà al Salone del Libro di Parigi, dal 20 al 23 marzo, con uno stand dedicato agli editori francofoni libanesi. L’appuntamento da non perdere è l’incontro che si terrà sabato 21 marzo sulle “Due figure della letteratura libanese Gibran e Toufic Youssef Awad”, e che avrà come ospite Milton Hatoum, scrittore brasiliano di origine libanese, a cui verrà conferita la medaglia dal Ministero della cultura.

Qui il programma del festival.

leggi offline «Festival libanais du livre»