Loading Eventi

« All Eventi

  • This evento has passed.

Festival Literário da Madeira

14 marzo 2017 - 19 marzo 2017

madeira

“La letteratura e il web. Tra la paura e la libertà”: questo il tema della settima edizione del festival che si svolgerà sull’isola di Madeira, dal 14 al 19 marzo.

Il festival è organizzato dall’associazione ECA (Eventi culturali dell’Atlantico), il cui scopo è la promozione sociale e culturale attraverso la divulgazione artistica e pedagogica, l’organizzazione di eventi letterari e la diffusione delle nuove tecnologie applicate alla comunicazione.

Il festival di Madeira è un appuntamento particolarmente atteso nel panorama culturale portoghese. Tanti gli scrittori internazionali ospiti delle passate edizioni: tra gli altri, l’argentino Alberto Manguel, la statunitense Naomi Wolf, il portoghese Gonçalo M. Tavares, lo scrittore e giornalista mozambicano Mia Couto, il siriano Samar Yazbek, il sociologo e filosofo polacco Zygmunt Bauman.

Nella città di Funchal, centro della regione, il teatro Baltazar Dias ospiterà un ricco ciclo di appuntamenti: ad aprire la sessione di incontri un dibattito sul tema “Haverá algo mais assustador do que o homem?” (“C’è qualcosa di più spaventoso di un uomo?”). Ne parleranno la giornalista e scrittrice bielorussa Svetlana Alexievich, Nobel per la letteratura nel 2015, e il giornalista Luís Caetano, autore e conduttore di programmi culturali per il canale radio Antena 2.

Saranno inoltre presenti Pepetela, Ondjaki, Valter Hugo Mãe, Pedro Mexia, Daniel Jonas, Maria Fernandes, Eimear McBride, Tatiana Salem, Viriato Soromenho-Marques e Frederico Lourenço.

Tra i temi in programma segnaliamo: “Queremos transformar o mundo e somos incapazes de nos transformar a nós próprios”, “Se queres manter um segredo, tens de escondê-lo de ti mesmo” (tratto da George Orwell), “Ser deixado sozinho é a coisa mais preciosa que se pode pedir do mundo moderno” (Anthony Burgess), “Tudo me é permitido, mas não me deixarei ser controlado por nada” (Prima lettera ai Corinzi) e “A linguagem é uma das prisões mais terríveis e está sempre à nossa espera” (Julio Cortázar).

 

Qui potete consultare il programma completo del festival.

 

Francesca Lenti

leggi offline «Festival Literário da Madeira»

Luogo

Teatro Municipal Baltazar Dias
Av. Arriaga, 9000-060
Funchal,
+ Google Map: