Loading Eventi

« All Eventi

  • This evento has passed.

Goa Arts and Literature Festival (GALF)

10 dicembre 2015 @ 8:00 - 13 dicembre 2015 @ 17:00

Il Goa Arts and Literature Festival (GALF) è un festival letterario no profit, completamente basato sul lavoro volontario. Dalla prima edizione, tenutasi nel 2010, il festival è riuscito a diventare, anno dopo anno, una delle principali vetrine culturali dell’India.

Il festival è nato per celebrare la letteratura dei “margini”, ovvero quei luoghi caratterizzati da “forme alternative di appartenenza”. Per questo motivo, particolare rilievo viene dato a paesi come il Nord-Est dell’India, Goa, il Kashmir, il Pakistan, il Nepal e il Bangladesh, che infatti è il paese ospite di quest’anno.

I temi affrontati dal festival sono la letteratura Dalit – o “letteratura degli intoccabili” –, la poesia, il graphic novel e la traduzione.

Nonostante le piccole dimensioni e il budget limitato, nel corso degli anni il GALF è diventato un magnete per i più acclamati talenti provenienti dall’India e da tutto il mondo. I discorsi inaugurali delle varie edizioni sono stati tenuti da figure di rilievo come U. R. Ananthamurthy, Gulzar, Amitav Ghosh, Mridula Garg, Meera Kosambi.

Molti talenti letterari contemporanei hanno debuttato al GALF, come il romanziere nigeriano-americano Teju Cole, lo scrittore pakistano Bilal Tanweer e il graphic novelist francese Nicolas Wild. Il GALF ha inoltre dato voce ad alcune delle più interessanti line-up di poesia contemporanea dell’India di oggi. Nel 2013, per esempio, ha ospitato la “Bombay School”, un collettivo di poeti indiani attivo dal 1970 che riunisce alcune delle più importanti figure letterarie dell’India.

Anche per l’edizione di quest’anno il programma del festival prevede incontri con autori indiani e internazionali, come lo storico di sangue metà norvegese e metà di Goa Ivo de Figuereido, autore di numerosi libri sui regimi fascisti, l’autrice Annie Zaidi, una delle principali scrittrici indiane contemporanee, e il giornalista e scrittore pakistano Haseeb Asif, autore di testi sia in lingua inglese che in urdu.

Il festival si terrà dal 10 al 13 dicembre all’International Centre a Goa.

Qui il programma completo.

goa-arts-literary-festival-2015

leggi offline «Goa Arts and Literature Festival (GALF)»

Dettagli

Inizio:
10 dicembre 2015 @ 8:00
End:
13 dicembre 2015 @ 17:00
Evento Tags:
, , , , , , , , ,

Luogo

The International Centre Goa
Goa - 403 004 India + Google Map:
Sito web:
http://www.goaartlitfest.com