Loading Eventi

« All Eventi

  • This evento has passed.

Salon du livre 2015 – Ville de Boulogne-Billancourt

4 dicembre 2015 @ 8:00 - 6 dicembre 2015 @ 17:00

salon_du_livre2015

La decima edizione del Salon du livre della città di Boulogne si terrà presso la mediateca Landowski, che in quest’occasione si riempirà di libri, con uno sguardo speciale al mondo dei fumetti e alla letteratura per ragazzi. Le sale cinematografiche diventeranno quindi il teatro di incontri e dibattiti, di mostre e di spettacoli.

Venerdì 4 dicembre, oltre ad una mostra notturna di bande dessinée, è previsto uno spettacolo di Bernard Pivot, conduttore televisivo e critico letterario francese.

Presidente onorario di questa edizione del festival, Pivot metterà in scena lo spettacolo dal titolo Au secours! les mots m’ont mangé [Aiuto! Le parole mi hanno mangiato], di cui possiamo assaporare questo breve e significativo estratto, quasi un manifesto programmatico del Salone: “On déguste des phrases. On savoure des textes. On boit des paroles. On s’empiffre de mots. Ecriture et lecture relèvent de l’alimentation. Mais la vérité est tout autre : ce sont les mots qui nous grignotent, ce sont les livres qui nous avalent. Voici le récit de la vie périlleuse, burlesque et navrante d’un homme mangé par les mots.” [Gustiamo frasi. Assaporiamo testi. Trangugiamo vocaboli, ci abbuffiamo di parole. La scrittura e la lettura fanno parte della nostra alimentazione. Ma la verità è ben diversa: sono le parole che ci mangiano, sono i libri che ci divorano. Ecco la storia della vita perigliosa, farsesca e patetica di un uomo mangiato dalle parole].

Nelle giornate di sabato e domenica si alteneranno incontri con autori, conferenze e tavole rotonde: tra gli altri segnaliamo l’incontro con Hédi Kaddour, il cui libro “Les Prépondérants” ha vinto il Grand Prix du Roman de l’Académie française; l’incontro “Antologia di una conversazione” con Simon Liberati et Frédéric Beigbeder; il dibattito intorno al tema dei “Destini appassionanti”, con Carole Martinez, Brigitte Giraud, Astrid Manfredi et Alain Mabanckou.

Per i più piccoli sono previsti degli atelier di lettura e di disegno, mentre per i ragazzi dei licei è stato creato un concorso di scrittura a tema.

Qui il programma completo degli incontri.

leggi offline «Salon du livre 2015 – Ville de Boulogne-Billancourt»

Dettagli

Inizio:
4 dicembre 2015 @ 8:00
End:
6 dicembre 2015 @ 17:00
Evento Tags:
, , , , ,
Sito web:
http://salonlivrebb.blogspot.it

Organizzatore

Unnamed Organizer
Sito web:
http://salonlivrebb.blogspot.it

Luogo

Boulogne